CensimentoIndustriaServizi
Cliquez sur OECD iLibrary pour vous identifier et accéder aux bases de données complètes (abonnés).

Cette page vous offre la possibilité d’accéder à une sélection de données.


     Cosa è il data warehouse del censimento dell’Industria e dei servizi

Il data warehouse del Censimento dell’industria e dei servizi diffonde i risultati derivanti dalla tornata censuaria dal 2011 in avanti. Le fonti sono:

  • Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA);
  • Rilevazione censuaria sulle istituzioni non profit;
  • Rilevazione censuaria sulle istituzioni pubbliche;
  • Rilevazione campionaria sulle imprese.

Le informazioni, tutte disaggregate a livello territoriale, sono organizzate nei seguenti temi:

  1. Dati di sintesi, dove sono presentati i confronti tra i risultati del 9° Censimento del 2011 e quelli dell’8° Censimento del 2001, nonché le principali caratteristiche strutturali (forma giuridica, attività economica, risorse umane impiegate e localizzazione territoriale) di imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche;
  2. Dati strutturali sulle imprese, tratti dall’Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA) integrato, in occasione del censimento 2011, con nuove fonti amministrative che ne hanno esteso il contenuto, in particolare, con informazioni di natura demografica sugli occupati;
  3. Istituzioni non profit;
  4. Istituzioni pubbliche;
  5. Approfondimenti tematici sulle imprese, tratti dalla rilevazione campionaria sulle imprese di piccola e media dimensione (meno di 20 addetti) e da una rilevazione censuaria sulle imprese di grandi dimensioni (con almeno 20 addetti), condotte nel 2011.

     Censimenti permanenti

L’Istat inaugura la stagione dei Censimenti permanenti grazie ai quali sarà possibile aggiornare i dati del warehouse, con cadenza almeno biennale.

I primi risultati dei Censimenti permanenti riguardano le Istituzioni pubbliche. I dati, riferiti al 31 dicembre 2015, sono reperibili nel tema: Istituzioni Pubbliche. I dati diffusi saranno incrementati nel corso dei prossimi mesi, fino al completo rilascio delle informazioni rilevate.

Metadati

Selezione riservata in fase di visualizzazione delle tavole